MAGGIOLINO CABRIO

Maggiolinoinlove.it


SCHEDA AUTO


La VW Typ 1, meglio conosciuta come Maggiolino è un'automobile compatta prodotta dal 1938 al 2003. È sicuramente l'auto tedesca più conosciuta al mondo.

Detiene attualmente il record di auto più longeva del mondo per essere stata ininterrottamente prodotta per 65 anni.

La sua storia ha inizio per scelta di Adolf Hitler, che in un discorso del 1934 annunciò la sua scelta di mettere in produzione un'auto per tutti, convinto che l'automobile non dovesse essere un privilegio. In quegli anni le automobili, almeno in Europa, non avevano prezzi accessibili al cittadino medio.

I progettisti ebbero il compito di realizzare un'auto con le seguenti caratteristiche, fornite da Adolf Hitler stesso: capacità di trasportare 5 persone o tre soldati e un mitragliatore, viaggiare oltre i 100 km/h consumando in media 7 litri per 100 km e non avere un prezzo superiore ai 1000 Reichsmark, un operaio guadagnava in media 130 Reichsmark al mese

Nel 1936, vennero allestiti i primi tre prototipi (due berline ed una cabriolet). Hitler ordinò allora di realizzare in Germania quello che fino ad allora era accaduto solo negli Stati Uniti: la penetrazione della motorizzazione privata in tutti gli strati sociali.

La KDF-Wagen (o Typ 1) si dimostrò tecnologicamente moderna per i tempi, vantando una meccanica semplice e robusta. Il design era tondeggiante e aerodinamico, quasi a dare l'impressione di un'automobile in movimento anche quando era ferma. Il motore era un boxer quattro cilindri da 985 cm³ e 23,5 cavalli di potenza, con albero a camme centrale e distribuzione ad aste e bilancieri, come era solito per l'epoca. Rivoluzionarie, invece, le valvole in testa.

Il raffreddamento era ad aria, con un piccolo radiatore per l'olio. Il lubrificante contribuiva a mantenere stabile la temperatura del motore, e grazie al rapido raffreddamento garantito dal radiatore, la coppa dell'olio aveva una capienza di soli 2,5 litri

Debuttò al Salone di Berlino nel 1939, riscuotendo un grandissimo successo. Nel 1948 fu nominato capo della fabbrica di Wolfsburg Heinrich Nordhoff l'uomo che, durante gli anni del «boom» economico - a cavallo tra i '50 e i '60 - portò il maggiolino al trionfo. Nordhoff costruì fabbriche in tutto il mondo: dall'Irlanda (1950) al Sudafrica (1951), dal Brasile (1953) all'Australia (1955), fino allo sbarco negli Stati Uniti sempre nel '55.


Da quel momento l’auto divenne la più amata e desiderata di tutti i tempi. Ha detenuto a lungo il primato di automobile più venduta al mondo, con 21.529.464 esemplari.


Recentemente(2003 in Messico) è cessata la sua produzione, il Maggiolino, però, difficilmente sparirà dalle strade del nostro pianeta: gran parte dei 22 milioni di esemplari costruiti percorre ogni giorno Km e Km per le strade di tutto il mondo.

Il nostro maggiolino è stato costruito nel 1976, iscritto al registro storico A.S.I. ha la carrozzeria di color bianco antico, abbinato con i rivestimenti interni e la tappezzeria in pelle pregiata di colore avorio.


Copyright © All Rights Reserved

Associazione Maggiolino in Love 

C.F. 93466660722 - Bitritto(BA) Via Giacomo Matteotti N.13

Per Informazioni:

3897817739

info@maggiolinoinlove.it